Lavorazione lamiera

Automazione Lavorazione Lamiera

Scopri
Digital Trasformation nel Settore della Carpenteria Metallica

L’Automazione quasi totale consentita dalla digitalizzazione ha coinvolto anche il settore della Carpenteria Metallica per la Lavorazione di Lamiera. In questo settore le lavorazioni possono essere diverse in funzione del prodotto da realizzare. Si va dallo stampaggio, imbutitura e tranciatura per produzioni più “industriali” fino a lavorazioni di carpenteria come taglio laser, punzonatura, piegatura, saldatura, assemblaggio.

La Digital Trasformation ha portato nuovi vantaggi di automazione lavorazione di Lamiera: Macchine capaci di lavorare in rete, manutenzione predittiva, intelligenza artificiale applicata ai processi per ridurre i costi e ottimizzare i consumi.  L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore della Carpenteria Metallica permette più precisione delle lavorazioni, ottimizzazione dell’usura degli impianti e del consumo energetico, una prevenzione dei rischi di incidente. In particolare l’innovazione di Gestione Produzione Lamiera permette anche di controllare da remoto tutto il processo di lavorazione.
Temi come l’analisi dei costi, la riduzione delle inefficienze, la manutenzione di macchine/attrezzature e il controllo qualità, sono di fondamentale importanza per poter competere in questo settore.

Nonostante l’aumento della componente automazione, dovuta alla diffusione delle nuove tecnologie, in questo tipo di realtà (soprattutto nel mondo della carpenteria) vi è ancora molta incidenza della componente umana.
Temi come l’analisi dei costi, la riduzione delle inefficienze, la manutenzione di macchine/attrezzature e il controllo qualità, sono di fondamentale importanza per poter competere in questo settore.
Attraverso la soluzione MES, con l’applicazione di sistemi Software di Gestione, le aziende di questo comparto sono in grado di programmare la produzione, controllare l’avanzamento degli ordini, mantenere i propri asset e fornire supporto agli operatori attraverso la visualizzazione di schemi, disegni, istruzioni e controlli da effettuare, garantendo così il recupero dell’efficienza e la riduzione dei costi.