Settore Monitoraggio e gestione: Industria 4.0
Il settore di produzione valvole, rubinetti e raccordi è da considerarsi sicuramente tra le eccellenze della manifattura italiana. La produzione è molto articolata e comprende diverse fasi come tornitura, lavorazioni a transfer, trattamenti superficiali, finitura e assemblaggio. Gli elevati standard di qualità ed affidabilità richiesti e la fortissima competitività del mercato, hanno indotto le aziende che operano in questo campo a continui investimenti in innovazione, al fine di abbattere le inefficienze e ridurre i costi.
Le esigenze del settore
Per poter offrire un prodotto valido e poter rimanere competitivi sul mercato le imprese del settore di produzione di valvole, rubinetti e raccordi necessitano un processo produttivo più snello.
Attraverso l’interconnessione degli impianti e un monitoraggio real-time della produzione dato dalle nuove tecnologie, le aziende di questo comparto possono gestire al meglio la complessità della propria fabbrica.
I dati che vengono raccolti, inoltre, forniscono informazioni per quanto riguarda i consumi e i costi di un prodotto o di un macchinario, consentendo ad un’azienda produttrice di valvole, rubinetti e raccordi di poter adottare cambiamenti e trasformazioni in ottica sostenibile e di ottimizzazione della produzione.
Per quanto riguarda il prodotto, l’automazione dei controlli di qualità permette un costante e continuo controllo, garantendo la continuità di produzione a standard elevati.
Interconnessione degli impianti
Riduzione dei costi e dei consumi energetici
Ottimizzazione delle performance
Scarica la nostra brochure istituzionale
Tesar per il settore di valvole, rubinetti e raccordi
Al fine di garantire la sostenibilità e la competitività sul mercato, diventa essenziale trasformare la propria azienda in una fabbrica interconnessa.
Tesar, da sempre leader nell’ambito dell’industria 4.0, offre la possibilità di agevolare tale trasformazione collegando tutti i macchinari in modalità 4.0 e implementando alcuni dei suoi software di punta, come Motis2 (un software MES per la gestione della produzione). A questo software si possono aggiungere dei moduli specifici per le esigenze come Sicop (software per la gestione della qualità) e I4Energy (modulo per il controllo dei consumi energetici). Tutti i dati forniti dal software, inoltre, sono consultabili dagli operatori su TS400, il terminale di reparto interattivo.