Monitorare la fabbrica con l’IoT, Software MES

Industria 4.0 Digitalizza la tua fabbrica con Tesar

Scopri
Con il sistema MES per Smart Factory la tua impresa è più competitiva

In un mercato sempre più complesso e affollato, dove velocità e flessibilità sono essenziali, orientarsi verso l’industria 4.0 significa aumentare la propria competitività grazie alla digital transformation. Cos’è l’Industria 4.0? L’industria 4.0 è un nuovo paradigma di produzione, gestione e automazione industriale, che permette di ottimizzare la produttività di un’organizzazione, integrando nel processo produttivo nuove tecnologie industry 4.0 come il sistema MES.

Digitalizza i processi produttivi e logistici grazie al software MES

Cosa si intende per MES?

Il MES (Manufacturing Execution System), è uno strumento di digitalizzazione delle imprese, che ottimizza i processi grazie a una pianificazione automatizzata della produzione.

Si tratta quindi di un software di gestione automatica della produzione, che acquisisce e distribuisce informazioni per il controllo e la gestione della produzione, permettendo ai decision-maker dell’azienda di avere sotto controllo attività e tempi di fabbrica in ogni momento.

Un software di gestione produzione industriale come il Software MES 4.0 di Tesar, si posiziona tra il gestionale ERP e i sistemi di controllo macchina come SCADA o PLC, per interconnetterli e ottimizzare i processi produttivi e logistici, tenendo conto di qualità dei prodotti e disponibilità delle risorse.

Scopri i vantaggi del software MES

PNRR tesar factory 4.0

Aumenta la tua competitività con una fabbrica interconnessa

Secondo il MESA (Manufacturing Entreprise Solutions Association) le funzionalità standard di un sistema MES e del relativo Software MES sono molteplici e ottimizzano la gestione della produzione:

  • Possibilità di gestire ordini di produzione (ODP);
  • Management delle risorse produttive o coinvolte nella gestione della produzione;
  • Esecuzione e controllo dell’avanzamento delle fasi di produzione;
  • Tracciamento di ogni prodotto, materia prima e macchinario con informazioni dettagliate;
  • Raccolta dati e monitoraggio real-time della produzione per analizzarne i rendimenti.
  • Avanzamento di produzione sempre sotto controllo;
  • Gestione e visualizzazione allarmi, fermi macchina e manutenzioni;
  • Gestione lead time di produzione, OEE e vari colli di bottiglia;
  • Controllo qualità del prodotto finito, in lavorazione e delle materie prime;
  • Ottimizzazione dell’utilizzo degli asset produttivi.
laptop

Contattaci per saperne di più

Connetti la tua fabbrica in chiave Industry 4.0

Installa un sistema MES in azienda grazie agli incentivi statali!

Il software MES valorizza ogni informazione generata durante la produzione, per permettere la comunicazione tra sistemi e garantire la visibilità di ogni processo o avvenimento interno.

Il MES inoltre è essenziale per collegare le macchine in modalità Industry 4.0 e rientra negli investimenti sostenuti da incentivi statali, in quanto sistema interconnesso che permette il dialogo via rete tra ERP e impianto produttivo.

Scopri gli incentivi per l’Industria 4.0

Lo Stato sostiene la digital transformation con il credito d’imposta

Diventare una Smart Factory e investire in ambito interconnessione industria 4.0 con vantaggi competitivi è possibile grazie agli incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0 del MISE.

  • Contributi per investimenti mirati alla digitalizzazione;
  • Credito imposta per ricerca sviluppo e innovazione tecnologica;
  • Incentivi per la formazione 4.0.

L’importanza dei dati per il miglioramento e l’ottimizzazione. Diventa una data driven company

Il successo della tua azienda è nei Big Data

Trasformarsi da fabbrica in azienda data driven, ottimizzando i propri processi produttivi, significa aprirsi al mondo dei dati, con grandi vantaggi operativi e gestionali.

In una data driven company, sono i Big Data a definire una strategia  basata su criteri oggettivi e misurabili. I dati, ad esempio, sono essenziali nella tracciabilità di produzione: grazie alla tracciabilità dei processi è possibile ottimizzare la produzione e la gestione dell’intero stabilimento.

Forma il tuo personale "in ottica" Industry 4.0. Tesar è l’ente accreditato per il training sulla digital transformation

Tesar e i suoi professionisti costantemente aggiornati sono a tua disposizione per consulenze professionali, supporto tecnico e assistenza nel processo di digitalizzazione verso l’Industria 4.0.

Le trasformazioni dell’Industria 4.0 interessano l’intera organizzazione, dipendenti compresi. Tesar garantisce un percorso di formazione con moduli formativi e professionalizzanti per il tuo personale. I corsi rientrano nel Bonus Formazione 4.0 confermato fino a fine 2022.

Trasforma la tua fabbrica in una Smart Factory

Scopri i software MES di Tesar e le sue soluzioni per le data driven company.

 

 

Vuoi saperne di più?

Entra in contatto con noi e richiedi una consulenza, clicca sul banner sottostante e sarai contattato da un nostro esperto.

Trasforma la tua fabbrica in una Smart Factory