macchinari e impianti interconnessi

Macchine e impianti

Scopri

I produttori di macchine, impianti ed attrezzature sono impegnati nella realizzazione di prodotti complessi, che spesso coinvolgono diverse fasi lungo la filiera produttiva, articolate ma strettamente collegate fra loro, come la preventivazione, la progettazione, le lavorazioni meccaniche, la carpenteria, i montaggi e i collaudi intermedi e finali. 

Le necessità del settore

Quando si parla di esigenze per il Settore Metalmeccanico si fa quindi riferimento all’intero processo produttivo, che comporta la connessione e l’integrazione tra sistemi digitali, come i software gestione macchinari, e reali, come i macchinari stessi.

L’automatizzazione dei processi interni e una migliore gestione delle manutenzioni dei macchinari, attraverso il controllo dei dati e la gestione degli impianti in ottica 4.0, sono fondamentali per la sostenibilità di un’azienda di questo settore.

Un altro vantaggio della smart factory consiste nella raccolta di dati in tempo reale, che consentono analisi dettagliate di ogni singolo processo produttivo. L’aumento dei costi energetici, inoltre, ha creato la necessità di gestire in maniera ottimale il processo produttivo e di costificare dettagliatamente l’intera filiera. 

Coordinare le diverse attività

Raccogliere i dati di produzione

Controllare lo stato di avanzamento degli ordini

Gestire i collaudi

Analizzare gli scostamenti tra preventivo e consuntivo, sia in termini di performance che dal punto di vista economico

Caterpillar: scopri di più su una storia di successo firmata Tesar!

Tesar per il settore di metalmeccanico

Per garantire la sostenibilità e la competitività sul mercato, è indispensabile trasformare la propria impresa in una fabbrica interconnessa.

Tesar, da sempre all’avanguardia sull’industria 4.0, permette di agevolare questo processo installando negli impianti alcuni dei suoi software di punta, come Motis2 (software MES per la gestione della produzione) e Sicop (software gestione qualità), a cui si aggiunge il modulo controllo dei consumi I4Energy.