Tracciabilità dei prodotti

Traceability

Tracciabilità della Produzione

Scopri

Tracciare i Processi dei Settori di Fabbrica

La tracciabilità è la capacità di tracciare ogni processo all’interno di una fabbrica produttiva, dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, fino al consumo e allo smaltimento. La Tracciabilità di Fabbrica fornisce la composizione e la storia di ogni unità di movimentazione (HU) in fabbrica: pallet, cassone, scatola, singolo pezzo serializzato.

I dati di tracciabilità non si limitano ai lotti di componenti utilizzati, ma includono scarti e fermate avvenuti durante la produzione, misure e parametri rilevati durante il processo.
Dalla raccolta dei dati generati dai processi di fabbrica il risultato che ne scaturisce è un albero delle dipendenze della tracciabilità che attraversa tutti i processi produttivi: esso consente di analizzare i dati dal prodotto finito fino ai lotti del fornitore e viceversa, passando attraverso le lavorazioni intermedie e gestendo le varie divisioni e ricongiungimenti delle unità di movimentazione del prodotto.

La tracciabilità dei processi è sempre più importante per realtà produttive di ogni settore. Per ottenere il pieno controllo dei processi interni occorrono strumenti ad hoc per farlo. Gestire la tracciabilità con sistemi Software evoluti può essere un’ottima soluzione.

Con i sistemi Software Tracciabilità è possibile monitorare i processi di produzione seppur spesso molto complessi e frammentati e, grazie all’analisi dei dati, mettere a punto strategie migliorative tempestive. Inoltre, grazie all’utilizzo di Software Tracciabilità è possibile gestire le campagne di richiamo di prodotti finiti che includono, a qualunque livello, lotti di componenti difettosi.

Scarica la scheda prodotto!

Basato su Handling Unit (HU)

definibili dall'utente (cassone, pallet, scatola, ecc.)

Divisione e ricongiungimento delle HU

senza perdita della loro storia

Gestione eventuale del magazzino di produzione

con scarico e associazione lotti in logica FIFO

Gestione della tracciabilità

nella rilavorazione degli scarti

Il formato dei codici del lotto di tracciabilità

e di identificazione HU assegnati dal sistema sono configurabili

I versamenti verso il sistema ERP

possono essere effettuati dettagliando le HU

Gestione degli stati

della qualità delle HU

Per questa funzionalità ti consigliamo il nostro prodotto