Lavorazioni meccaniche di precisione

Software Gestione e Qualità per la Meccanica di Precisione

Scopri

La meccanica di precisione rappresenta da sempre uno dei fiori all’occhiello della produzione italiana.
Come suggerisce il nome, questo comparto è caratterizzato da standard di qualità e precisione elevatissimi, necessari a realizzare prodotti e componenti essenziali per diversi settori quali macchine industriali e agricole, medicale, idraulica, oleodinamica, petrolchimico, automotive, ecc.

Le principali necessità di lavorazione di questo settore sono velocità, precisione e connettività.
Il ciclo di lavoro vede primeggiare l’inserimento di automatismi, nuove tecnologie Software per la gestione di lavorazioni meccaniche, controllo qualità e interconnessione. Tra le tecnologie applicate nella rivoluzione industry 4.0 nel settore della Lavorazione Meccanica di precisione vi è soprattutto l’utilizzo di macchine a controllo numerico connesse a Software per l’ottimizzazione di vari passaggi di produzione, ma spesso sono presenti anche trattamenti, verniciature ed assemblaggi. La qualità è garantita attraverso apposite tecniche/procedure di controllo e dall’utilizzo di strumenti e macchine di misura specifici.

Il sistema MES, rappresenta lo strumento ideale per la gestione efficiente della fabbrica, il rispetto degli standard qualitativi e la riduzione dei costi grazie a:

Interconnessione e monitoraggio realtime delle macchine
Integrazione con i moduli di controllo qualità
Supporto fornito agli operatori attraverso la visualizzazione di schemi, disegni e istruzioni