I settori chimico, cosmetico e medicale sono altamente innovativi e popolati da piccole aziende altamente specializzate che convivono con grandi gruppi industriali del panorama mondiale. Anche le imprese attive in questo settore sono sempre più coinvolte nel processo di cambiamento di smart manufacturing, data la necessità di una maggiore efficienza delle procedure.
Esigenze del settore
La gestione e la tracciabilità sono aspetti fondamentali nel settore chimico, cosmetico e medicale. Grazie a queste pratiche, è possibile massimizzare la produzione e ridurre i consumi, ottenendo così numerosi vantaggi per le aziende.
Oltre a ciò, conoscere con precisione l’origine e la composizione delle materie prime, dal momento del loro arrivo fino alla fase di confezionamento del prodotto, risulta essenziale per agevolare l’azienda stessa e i consumatori.
Nell’ottica di migliorare l’efficienza produttiva e ridurre i fermi macchina e gli sprechi, è indispensabile implementare una gestione dei costi e della produzione in linea con gli standard 4.0.
Questo tipo di approccio risulta particolarmente vantaggioso anche per le piccole filiere produttive, consentendo loro di raggiungere livelli di efficienza produttiva mai visti prima.
Tracciabilità di materie prime e prodotti
Riduzione fermi macchina
Trasparenza di composizione e origine delle lavorazioni
Scarica la nostra brochure istituzionale
Servizi di Consulenza per la Computer System Validation (CSV)
Tesar fornisce un servizio di consulenza altamente specializzato per le aziende del settore medicale e farmaceutico, focalizzato sulla Computer System Validation (CSV). Questo servizio consente di garantire che i sistemi software utilizzati in ambienti GxP siano conformi agli standard di qualità richiesti dal settore.
Le soluzioni che offre Tesar
Il sistema MES di Tesar, ed in particolare Motis2 , si pone come strumento fondamentale per il processo di digitalizzazione ed efficienza produttiva di un’azienda del settore chimico, cosmetico e medicale. I dati ricavati dal software possono essere consultati tramite il terminale di reparto TS400 che, con l’aggiunta del modulo di tracciabilità, I4Traceability, garantirebbe maggiore trasparenza su tutto il processo produttivo.