Chimico, cosmetico e medicale

Scopri
L'industry 4.0 nel Settore Chimico, Cosmetico e Medicale

I settori chimico, cosmetico e medicale sono tra i più importanti settori industriali del panorama mondiale. Anche le imprese attive in questo settore sono sempre più coinvolte nel processo di cambiamento smart manifacturing, data la necessità di una maggiore efficienza della procedure. Altrettanto importanti sono gli aspetti di logistica e della raccolta dati lungo i processi di produzione per l’ottimizzazione delle dinamiche di fabbrica. La gestione e la tracciabilità nel settore chimico, cosmetico e medicale permette non solo di massimizzare la produzione, ma anche di ridurre il consumo di combustibili e di materie prime.
Infatti, questi settori sono caratterizzati da una grande attenzione alla sostenibilità ambientale, dal recupero dell’efficienza e dalla tracciabilità dell’intero processo, dall’arrivo delle materie prime, alla trasformazione e creazione di semilavorati e finiti, fino al confezionamento e spedizione finale.
Sfruttando in pieno il paradigma Industry 4.0, e più in generale della digitalizzazione, il sistema MES si pone come strumento ideale per affrontare il miglioramento e la gestione di questi processi.

I NOSTRI CLIENTI Chimico, cosmetico e medicale HANNO SCELTO