Data Analytics

Analisi Dati di Fabbrica

Scopri

Monitoraggio Dati di Produzione

Le imprese sono realtà sempre più complesse e, per esprimere tutto il loro potenziale, sono necessari strumenti avanzati di raccolta e analisi dei dati. Nella fabbrica odierna, dove le informazioni raccolte sono sempre di più, è importante che i dati vengano veicolati attraverso un sistema che sia in grado di gestirli, attribuirgli un significato e renderli fruibili a tutti in maniera semplice e intuitiva.

Il Monitoraggio dei Dati di Produzione, se svolto in maniera corretta ed efficiente, apporta significativi benefici all’azienda, non solo per gli scopi connessi all’analisi dei dati, ma anche per l’operatività quotidiana dell’organizzazione e la possibilità di prendere decisioni sulla base di informazioni corrette e verificabili.

Per un’efficace Gestione dei Dati Aziendali è fondamentale pianificare quali dati rilevare: le metodologie di analisi moderne sono “data driven” anziché “solution driven”. In passato era necessario invece partire da un’ipotesi che andava verificata, mentre adesso è possibile partire dai dati per estrarre “indizi”.

L’utilizzo di sistemi Software Analisi Dati è un ottimo supporto a questo processo. Un sistema Software Dati di Fabbrica non deve avere solo delle analisi predefinite, ma deve consentire di crearne di nuove, sotto la guida del Data Analyst o del Data Scientist.

Per questo motivo la filiera del dato deve essere completa: buon sistema di acquisizione, contestualizzazione dei dati acquisiti, storage dei dati aperto e fruibile, possibilità di personalizzazione del Data Visualization.

Basato sul sistema di acquisizione dati della produzione e qualità

con possibilità di avere dati grezzi ad alto volume e dati contestualizzati

Memorizzazione dei dati in data warehouse

aperto e fruibile anche per strumenti di analisi di terze parti

Possibilità di creare, tramite il Designer, analisi e dashboard

su cui l’utente finale può ulteriormente interagire

Utilizzo delle dashboard via browser

senza necessità di installazione