Plastica e gomma

Scopri

Smart Factory nella Produzione di Plastica e Gomma

Il Settore di Produzione Plastica e Gomma è sicuramente tra i più coinvolti nell’adozione di misure e processi di Smart Factory. Esso genera prodotti e componenti ad ampio spettro, dai beni di consumo più famigliari (piatti, posate, contenitori, coperchi, ecc) ad articoli ad alto valore tecnologico (raccordi, ingranaggi, guarnizioni, pneumatici, ecc) utilizzati in quasi tutti i settori (edilizia, industriale, alimentare, automotive, ecc). Un fattore determinante di cambiamento è la forte attenzione alla sostenibilità ambientale e all’impatto della plastica. Questa necessità ambientale ha generato lo sviluppo di processi di gestione per migliorare la produzione, lo smaltimento e il riciclo di materiali plastici e gommati.
Negli ultimi anni, infatti, le aziende che operano in questi settori sono sempre più impegnate nella transizione verso l’efficientamento e la sostenibilità dei propri processi, attraverso l’innovazione tecnologica ed il controllo dei costi, servendosi di sistemi di monitoraggio e di programmazione della produzione e della schedulazione.
Il sistema MES, grazie all’integrazione tra schedulazione a capacità finita, raccolta dati e gestione delle manutenzioni di macchine e attrezzature (es. stampi e matrici), diventa per queste aziende uno strumento fondamentale per:

ottimizzare le sequenze di lavoro

monitorare la produzione

controllare i parametri di processo

recuperare efficienza

ridurre i costi