L'industry 4.0 nel settore plastico
In Italia il settore di produzione di Plastica e Gomma è sicuramente tra i più coinvolti nell’adozione di misure e processi di Smart Factory. Esso genera prodotti e componenti ad ampio spettro, dai beni di consumo (piatti, posate, contenitori, coperchi, ecc) ad articoli ad alto valore tecnologico (raccordi, ingranaggi, guarnizioni, pneumatici, ecc) utilizzati in quasi tutti i settori (edilizia, industriale, alimentare, automotive). Un fattore determinante di cambiamento è la forte attenzione alla sostenibilità ambientale e all’impatto della plastica che ha generato lo sviluppo di processi di gestione per migliorare la produzione, lo smaltimento e il riciclo di materiali plastici e gommati.
Le esigenze del settore
Le principali problematiche che una fabbrica del settore di produzione di Plastica e Gomma deve affrontare sono relative alla gestione dei reparti produttivi e al miglioramento dell’efficienza complessiva dell’azienda.
La gestione della produzione deve essere migliorata dall’inizio alla fine del processo di lavorazione. Inizialmente, attraverso la tracciabilità, si identificano le materie prime e i materiali necessari per la realizzazione del prodotto. Le macchine devono essere monitorate costantemente, sia per quanto riguarda le temperature, che per la manutenzione delle matrici o degli stampi. Quando si ha il prodotto finito è importante conoscerne composizione e stoccaggio, per identificarlo e per avere un controllo totale sul processo produttivo.
L’efficienza della produttività aziendale si raggiunge connettendo i macchinari in modalità 4.0 e non solo. Attraverso la gestione preventiva della manutenzione, si possono ridurre i fermi macchina e i problemi legati alla produzione. Mediante i dati forniti in tempo reale, si può costificare la produzione per ogni singolo procedimento e avere un controllo totale sui consumi. Per restare al passo con le norme vigenti sulla plastica, una fabbrica interconnessa in un’ottica di Industry 4.0 può raccogliere informazioni dettagliate sui consumi energetici e può gestire in maniera ottimale gli scarti di produzione, riutilizzando gli sfridi per avere un prodotto più green, mantenendo la stessa qualità.
Scarica la nostra brochure istituzionale
Tesar per il settore plastico
Per garantire una migliore gestione della produzione e una migliore efficienza aziendale, Tesar offre alcune soluzioni che consentono di agevolare gli automatismi e di accompagnare le aziende durante questo percorso di transizione tecnologica, collegando tutti i macchinari in 4.0 e non solo. In particolare, installando nei reparti alcuni dei suoi software di punta, come Motis2 (software MES per la gestione della produzione) e Sicop (software gestione qualità), a cui si aggiunge il modulo tracciabilità I4Traceability e il modulo I4Energy per il monitoraggio di grandezze e consumi. Questi dati si possono consultare in tempo reale mediante i terminali di reparto TS400.
Collegamento a macchine/impianti
tramite i più diffusi protocolli o segnali elettromeccanici
Gestione
stampi multi-impronta
Monitoraggio
della vita di stampi e matrici
Gestione manutenzione macchine e attrezzature
in funzione del reale utilizzo
Registrazione parametri macchina
per l'analisi delle prestazioni
Tracciabilità
dei materiali utilizzati e della loro provenienza
Gestione
di scarti e rimacinato
Rilevazione e monitoraggio consumi energetici
con ripartizione dei costi sugli ordini di lavoro
Schedulazione a capacità finita
in funzione di diversi parametri di ottimizzazione