Indietro

Off. Meccanica Torneria Gastone Berni S.R.L.

Planning & Scheduling

L’Officina Meccanica Torneria Gastone Berni è stata fondata nel 1969.

Da allora ha avuto una crescita incessante, passando dal primo tornio, con cui ha iniziato l’attività, ad una dimensione importante in termini di numero di macchine, dipendenti e capacità produttiva.
Oggi l’azienda si presenta come una realtà consolidata nel panorama nazionale ed internazionale con un crescente investimento in macchine, uomini e nuove idee imprenditoriali.
La procedura produttiva si basa su disegni forniti dal cliente e permette la lavorazione di barre a sezione esagonale o cilindrica.
I materiali lavorati sono gli acciai dolci, l’ottone, la ghisa e l’alluminio. Le lavorazioni, automatiche o a controllo numerico, sono la piegatura a freddo, i trattamenti termici, l’assemblaggio dei particolari di nostra produzione e, con l’appoggio ad aziende qualificate dal nostro sistema qualità, i vari trattamenti galvanici.
L’azienda è impegnata nell’ottenere la massima qualità del prodotto e del servizio. L’azienda, inoltre, è certificata UNI EN ISO 9000.

SFIDA

L’Officina Meccanica Torneria GASTONE BERNI aveva la necessità di gestire l’intero reparto produttivo, controllare la produzione, monitorare efficienze, rese, scarti, costi e comprendere la gestione dei fabbisogni e la movimentazione dei magazzini.

BENEFIT

Prima dell’installazione in azienda del nostro sistema integrato di controllo del processo produttivo, la raccolta dati avveniva manualmente con tutte le problematiche che ne potevano conseguire in termini di errori, imprecisioni, dimenticanze e di gestione integrata dei dati. La raccolta dati in tempo reale ha permesso di dare una svolta all’intero processo produttivo permettendo un monitoraggio di tutte le fasi, ma anche dei costi e delle rese di tutte le risorse.

SOLUZIONE

L’azienda ha scelto di investire sia sul controllo produzione sia sul controllo qualità, scegliendo motis1 per la pianificazione della produzione, motis2 per la gestione e il controllo della produzione, sicop per effettuare il Controllo Statistico di Processo – SPC, per la gestione della qualità della materia prima.

motis2  è stato arricchito, inoltre, dall’analisi di produzione ed estrazione fabbisogni (MRP), dall’analisi dei costi industriali, dalla gestione degli ordini clienti e fornitori.

L’installazione software ha infine riguardato: ts-picking per la gestione delle ubicazioni e delle spedizioni (picking e packing list) e Mago.net per la gestione contabile, amministrativa, commerciale.

PRODOTTI