Indietro

Peculiarità e complessità del settore metalmeccanico: il valore di un sistema MES

14-12-2021

La progressiva diffusione dell’industria 4.0 nel settore produttivo in Italia ha determinato un sempre più costante utilizzo degli strumenti informatici e di innovazioni tecnologiche all’interno di aziende soprattutto del settore metalmeccanico.

Quasi quattro aziende su dieci, infatti, hanno messo in preventivo nel loro budget per i prossimi anni, investimenti in digitalizzazione e automazione: l’unico modo per rimanere competitivi a livello nazionale e globale nell’epoca della quarta rivoluzione industriale.

L’Industry 4.0 impone alle imprese in maniera sempre più stringente, nuovi paradigmi produttivi legati al monitoraggio e alla raccolta in tempo reale dei dati delle macchine, così da controllare l’intero processo di produzione e la qualità del prodotto realizzato. Grazie a questi nuovi sistemi, è possibile individuare subito eventuali non conformità, intervenendo rapidamente ed eliminando gli ostacoli che possono rallentare il processo produttivo e determinare un prodotto finito inadeguato.

Le imprese manifatturiere che stanno assimilando i nuovi concetti dell’industria 4.0 scelgono di dotarsi di soluzioni MES: sistemi informatizzati che hanno il compito di coordinare e verificare la produttività attraverso il collegamento digitale delle macchine.

Un valido sistema MES oltre ad essere dotato di funzionalità standard come la raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione, tracciabilità del prodotto, può offrire funzionalità più specifiche e adatte al settore industriale di riferimento.

Ad esempio, le aziende che operano nel settore metalmeccanico si confrontano con processi produttivi complessi, caratterizzati da elevati standard qualitativi e di precisione. Processi che, come si può intuire, richiedono oggi più che mai una tecnologia evoluta ma anche soluzioni software con una ampia copertura funzionale in merito agli strumenti di gestione di qualità e produzione necessari per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo.

L’INDUSTRIA METALMECCANICA

L’intera attività produttiva, soprattutto nel settore manifatturiero, nasconde oggi numerose criticità. La prima è l’elevata variabilità della domanda: la sempre maggiore richiesta di customizzare impone alle aziende di considerare una revisione dell’intera produzione, concentrandosi su attività che siano in grado di rispettare le esigenze di personalizzazione.

Un’altra grossa esigenza delle aziende è quella di ridurre il time to market, ovvero il tempo trascorso tra la progettazione del prodotto ed il lancio sul mercato. Per mantenere la competitività è quindi necessario produrre rapidamente, rispettando le specifiche esigenze.

Grazie alla condivisione delle informazioni per mezzo del collegamento in 4.0 delle macchine, le aziende produttrici del settore metalmeccanico hanno la possibilità di schedulare la propria produzione a partire da una condivisone delle informazioni in tempo reale.

I processi produttivi metalmeccanici richiedono, oggi più che mai, investimenti in tecnologie evolute con l’obiettivo di raggiungere la digitalizzazione dei processi tradizionali.

Alta configurabilità, adattamento e sequenze ottimizzate, sono conditio sine qua non per le imprese metalmeccaniche che oggi, grazie alle moderne tecnologie 4.0, hanno la possibilità di verificare la fattibilità e la visione reale dei nuovi processi produttivi, attraverso l’implementazione di particolari software per la simulazione dei processi aziendali.

LA SOLUZIONE

Tesar, da oltre 30 anni, si posiziona al fianco delle imprese manifatturiere per accompagnarle lungo il processo di trasformazione digitale della fabbrica, offrendo in particolare alle imprese metalmeccaniche la soluzione ideale al fine di assecondare le particolari necessità di lavorazione del settore: velocità, precisione e connettività.

Il sistema MES è volto alla gestione efficiente della fabbrica, al rispetto degli standard qualitativi e la riduzione dei costi grazie a:

  • interconnessione e monitoraggio real-time delle macchine,
  • integrazione con i moduli di controllo qualità,
  • supporto fornito agli operatori attraverso la visualizzazione di schemi, disegni e istruzioni.

Il ciclo di lavoro vede prioritario l’inserimento di automatismi, nuove tecnologie Software per la gestione di lavorazioni meccaniche, controllo qualità e interconnessione. Tra gli strumenti applicati nella rivoluzione Industry 4.0 del settore vi è soprattutto l’utilizzo di macchine a controllo numerico connesse a Software per l’ottimizzazione di vari passaggi di produzione, ma spesso sono presenti anche trattamenti, verniciature ed assemblaggi. La qualità è assicurata grazie ad apposite tecniche/procedure di controllo e dall’utilizzo di strumenti e macchine di misura specifici.