Indietro

Tesar a BI-MU Milano 2022, la fiera delle macchine utensili, robot e automazione

29-09-2022

BI-MU Milano, la fiera delle macchine utensili, robot e automazione, è uno dei principali eventi del settore: non solo un’esposizione per scoprire tutte le innovazioni, ma anche un’occasione in cui i principali player si riuniscono per riflettere sullo stato dell’arte dell’industria, sui principali trend, ma anche e soprattutto sulla trasformazione digitale.

Tra gli espositori di BI-MU 2022 ci sarà anche Tesar, che alla 33esima edizione della fiera porterà il know-how consolidato in 30 anni di esperienza nel campo della gestione e controllo della produzione delle aziende manifatturiere.

BI-MU Milano è la fiera più importante nel panorama italiano per quanto riguarda la lavorazione dei metalli – sottolinea Marta Minazzi, Sales and Marketing Executive di Tesar – è un appuntamento immancabile per conoscere le principali innovazioni nel campo delle macchine utensili, robot e automazione. Tesar, da oltre trent’anni, lavora nel campo del MES (Manufacturing Execution System), in collaborazione con le imprese specializzate proprio nella lavorazione dei metalli. In questo settore Tesar ha mosso i primi passi e partendo da questo comparto ha consolidato una competenza poi estesa a tutti gli altri settori dell’industria manifatturiera”.

Nel corso della fiera Bi-MU l’attenzione si concentrerà sul settore della lavorazione dei metalli (dalle minuterie alle lavorazioni pesanti), ma le soluzioni di Tesar, per la loro flessibilità e trasversalità, trovano applicazione nel campo della plastica, della gomma, del food and beverage, del legno, e ancora nell’automotive, nel fashion e nella chimica.

tesar a Bimu 2022

Mes 4.0: l’innovazione di Tesar a BI-MU Milano

Tesar accompagna l’impresa nel percorso di trasformazione digitale della fabbrica, fornendo ai responsabili di produzione e IT manager di grandi imprese, ma anche alle figure apicali e al management delle PMI, sistemi per la raccolta dei dati, per la pianificazione, il controllo e la gestione della produzione, oltre che della qualità dell’industria.

In questo scenario si inserisce il Manufacturing Execution System di Tesar: “come in una squadra di calcio – aggiunge Minazzi – il software è l’allenatore in grado di tirar fuori il meglio da ogni componente del gruppo, valorizzando le competenze e le capacità della fabbrica, dei macchinari e delle persone, al fine di agevolare il lavoro degli operatori”.

Grazie al Mes di Tesar i macchinari diventano più efficienti: “Nel caso del collegamento 4.0, si crea un ecosistema in cui macchina e sistemi informativi presenti in azienda si interfacciano bi-direzionalmente. Ciò garantisce una serie di vantaggi: in particolare l’impresa ha la possibilità di raccogliere una serie di dati preziosi, che non si potrebbero recuperare in mancanza di un software come il Mes. Parliamo di inviare part program e ricette, e raccogliere parametri e informazioni inerenti a fermi, tempi e telemetrie, ovvero indicazioni oggettive, che permettono di migliorare in maniera significativa l’attività dell’operatore, aumentando la produttività e l’efficienza, riducendo al minimo – al tempo stesso – l’errore umano.

TS 400: la macchina diventa intelligente

Con il software Tesar il macchinario diviene intelligente, non solo nel caso della connessione in ottica Industria 4.0, ma anche nel caso di dotazioni più datate. “Uno dei punti di forza – aggiunge Marta Minazzi – è che grazie alla nostra soluzione superiamo il problema dell’obsolescenza, un tema caldo in questo momento storico. Le aziende più strutturate hanno la possibilità di investire in nuove strumentazioni, mentre le piccole e le medie talvolta hanno nella loro disponibilità macchinari dal grande valore nominale, che non possono essere sostituiti in blocco in un breve lasso di tempo. Il nostro sistema permette di avere informazioni anche da macchine più vecchie, aumentando l’efficienza raccogliendo informazioni fondamentali (e non solo), come contapezzi e avanzamenti”.

Tra le varie soluzioni in portfolio, a BI-MU 2022 Tesar presenterà TS 400, il terminale di reparto altamente configurabile, installato a bordo macchina per la raccolta dati.

TS 400 è l’interfaccia web sviluppata da Tesar al fine di mettere a disposizione dell’operatore uno strumento pensato per essere touch, semplice e intuitivo da usare – prosegue Minazzi – Pochi tasti, pochi gesti, informazioni molto chiare e tutto reperibile nello stesso luogo”.

Accanto all’implementazione dei sistemi in ottica 4.0, Tesar affianca anche una consulenza abbinata per analizzare e ottimizzare i processi, rendendoli più snelli, semplici e intuitivi, occupandosi anche della formazione degli operatori.

Tesar e BI-MU: lo stand

Tesar sarà presente a BI-MU 2022 con un’area espositiva collocata al Padiglione 13, stand B11: qui sarà possibile incontrare il team di esperti dell’azienda per conoscere tutte le soluzioni proposte.

I visitatori, inoltre, avranno la possibilità di confrontarsi con gli specialisti Tesar su temi di stretta attualità: “Lo shortage di materiali e i costi fluttuanti delle materie prime per i nostri clienti possono rappresentare un problema – sottolinea Marta Minazzi – un sistema come il Mes diviene chiave di volta per ottimizzare la produzione, schedulando e pianificando i processi e conoscendo le reali necessità di approvvigionamento in real time, aspetti fondamentali in questo momento di incertezza del mercato”.

Sabato 15 ottobre per Tesar è in programma uno speech sul tema ““MES 4.0”. Tema TECNOLOGIE ICT E DIGITAL.”: appuntamento dalle 12 all’arena BI-MUpiù, padiglione 13 area B23.

 

BI-MU Milano 2022: date, biglietti, espositori, stand

33.BI-MU Milano 2022 è la principale e più importante manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti e subfornitura. Di seguito tutte le informazioni utili.

Date BI-MU 2022

In quali date si terrà BI-MU 2022 e dove? Dal 12 al 15 ottobre 2022 nel a Fieramilano Rho (Strada Statale Sempione, 28, 20017 Rho MI).

Orari BI-MU 2022

L’esposizione sarà visitabile da mercoledì a sabato, dalle 9,30 alle 18.

Espositori BI-MU 2022

A questo link è possibile consultare l’elenco espositori di BI-MU 2022.