Indietro

Sistema MES Industry 4.0: quando la Fabbrica diventa Smart Factory

05-11-2020

Sistema MES e Industry 4.0 sono i protagonisti del processo di trasformazione digitale della fabbrica. Questo perché quando si parla di Industria 4.0 non si fa riferimento solo ed esclusivamente al collegamento delle macchine e all’automazione delle stesse. Con la quarta rivoluzione industriale si intende anche la capacità di trasformare i dati raccolti in strategie di miglioramento dei processi produttivi e aziendali.

La quarta rivoluzione industriale è in corso, la tua azienda è pronta ad entrare in gioco con i migliori fornitori di servizi di interconnessione macchina/dati?

Tesar S.p.a. da sempre si occupa di fornire soluzioni software abbinate a soluzioni tecnologiche in grado di utilizzare e trasformare azioni in dati per un’attenta analisi, gestione, controllo e monitoraggio del sistema trasformando a tutti gli effetti la tua azienda in Industry 4.0 facendo diventare la tua produzione Smart.

Perché l’interconnessione e i dati migliorano il business

Avere le macchine interconnesse significa far comunicare diversi sistemi e strumenti, più o meno innovativi, tra di loro. In questo modo lo scambio di informazioni è inevitabile ed è alla base della generazione di dati. Spesso però tali dati non vengono presi in considerazione perché “troppi” e di difficile comprensione. È proprio qui che interviene il sistema MES (Manufacturing Execution System) per l’Industry 4.0 permettendo di raccogliere dati da diverse fonti e su questi poterci fare delle analisi.

Analisi che si traducono in vere e proprie dashboard interattive che mostrano i principali KPI (per saperne di più leggi qui ) dei processi produttivi. In questo modo il management può fare delle valutazioni che impattano sul business di ogni azienda e che permettono di individuare le aree di miglioramento per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Industry 4.0: il MES (Manufacturing Execution System) a supporto delle decisioni

Avere dati sempre aggiornati, di facile lettura e di rapida consultazione permette alle aziende di essere dinamiche e rapide in fase decisionale. Per questo il Manufacturing Execution System risulta essere di grande importanza in tutte quelle aziende che decidono di investire e connettere le proprie macchine con sistemi informatici moderni.

In un mercato sempre più attento, con consumatori sempre più esigenti, il Sistema MES (Manufacturing Execution System) per l’Industry 4.0 dà la possibilità di:

  • Diminuire il rischio di errori e di ritardi;
  • Ottimizzare le risorse;
  • Ridurre le inefficienze;
  • Adottare nuove tecnologie;
  • Migliorare i processi.

In questo modo ogni azienda che ha intenzione di iniziare un percorso di crescita e di digitalizzazione deve rendersi conto del fatto che azioni di questo tipo permettono di crearsi nuove opportunità di business e di aprirsi a nuovi mercati in modo più competitivo e all’avanguardia agli occhi del cliente finale. I dati e le analisi sugli stessi, ora più che mai, sono a supporto delle decisioni, come puoi approfondire qui 

Se anche tu cerchi un supporto per la digitalizzazione della tua azienda, dai un occhio alle nostre soluzioni e richiedici una demo gratuita.