Monitoraggio della produzione e strategia aziendale

Il connubio perfetto per un business di successo

Scopri

Siamo in un’epoca storica in cui termini come innovazione, sostenibilità e riduzione degli sprechi sono all’ordine del giorno. In particolare, il principale obiettivo della maggior parte delle aziende è quello di riuscire ad individuare le criticità all’interno dei loro processi aziendali, per attuare delle strategie di miglioramento. In che modo il monitoraggio della produzione può essere a supporto di queste strategie, permettendo alle aziende di identificare le cause dei problemi e prendere le giuste decisioni?

Come individuare le criticità all’interno dei tuoi processi produttivi

Per prima cosa, per monitorare la produzione, è fondamentale stabilire quali debbano essere i principali KPI da considerare per misurare i livelli di performance ed individuare così le eventuali aree di miglioramento. È quindi importante definire dei KPI da un punto di vista produttivo, di qualità dei materiali, dei prodotti finiti e dei fornitori, dei tempi e dei costi. In questo modo, grazie al supporto del software MES, è possibile:

Raccogliere
dati e fare analisi in real time
Organizzare
le sequenze di lavoro
Ottimizzare
il carico delle risorse
Analizzare
gli indici di rendimento, efficienza e performance
Controllare
gli avanzamenti, per un servizio al cliente più attento
Effettuare
controlli puntuali sulla qualità per ridurre le non conformità

La raccolta dati a supporto della strategia aziendale

In questo modo, avendo sempre sotto controllo questi indici, è possibile identificare preventivamente e tempestivamente criticità che potrebbero avere un impatto negativo non solo sulla produzione e qualità del prodotto finito, ma anche sul servizio al cliente e sull’intero business. Così facendo, con informazioni veritiere e puntuali, risulta più immediato capire in che modo intervenire e che strategie applicare per migliorare e ridurre il rischio di errori, basandosi su numeri ed analisi tangibili. Ecco che i dati raccolti durante il monitoraggio della produzione diventano l’elemento utile per le decisioni aziendali da parte del top management e degli operatori di fabbrica.

Se anche tu cerchi un supporto per individuare criticità all’interno dei tuoi processi aziendali, noi possiamo offrirti la soluzione migliore per le tue esigenze e il tuo business.