Data Analytics

Scopri

I dati come elemento strategico

Da semplice fattore tecnico, oggi i dati sono diventati un elemento strategico per il business di ogni impresa. Far fruttare i Big data, utilizzando le informazioni in modo efficace nel processo decisionale, significa ottenere risorse e vantaggi concreti.

L’analisi dati utilizzata per misurare le performance aziendali, è diventata un’attività prioritaria per poter migliorare molti aspetti del proprio business. Analizzare dati vuol dire:

Avere consapevolezza

dell’utilità dei processi

Tenere traccia

di come stiano andando le attività

Misurare

quanto e quando fare cambiamenti

Raccogliere informazioni

e utilizzarle per quantificare costi e ricavi

I tuoi dati di fabbrica a portata di Dashboard

Esistono diversi tool per Data Analytics, si tratta di strumenti utilizzati a livello strategico per valutare le prestazioni in diversi dipartimenti aziendali.

Tesar, offre un prodotto completo dedicato alla valutazione delle performance di Produzione attraverso la rielaborazione di dati complessi in informazioni semplici e comprensibili.

La principale caratteristica delle Dashboard ottenute con questi strumenti di business intelligence è l’idea di organizzare la visualizzazione del dato come si preferisce; sono disponibili grafici sotto forma di:

  • Tabelle
  • Grafici a torta
  • Tachimetri
  • Mappe
  • Viste di grafici interattivi
laptop

Tutti questi grafici mettono in relazione diverse ricerche che evidenziano la salute dell’azienda. Infatti, il Data Analytics consente di effettuare:

  • Analisi produttività (OEE, OLE)
  • Analisi scarti
  • Analisi fermate
  • Stato saturazione delle risorse
  • Analisi controlli SPC

Scegli Tesar!

Migliora l'efficienza, riduci i costi, aumenta i volumi produttivi!

E’ importante automatizzare le procedure di sintesi nell’analisi dei dati produttivi perché si fornisce una chiara e veloce visione dell’andamento della produzione, allo scopo di intervenire tempestivamente sugli aggiustamenti da fare. In questo, Tesar supporta la fabbrica affinché sia munita di strumenti puntuali e integrati, con caratteristiche di filtro e drill down nei grafici.

I dati in questione sono sia dati storici sui periodi temporali customizzabili, sia dati in real-time raccolti durante i processi in corso: questo è un grande vantaggio poiché permette di fare comparazioni immediate. Allo scopo di adattare il business all’attività di analisi dati, viene corrisposto uno strumento di design per la creazione di dashboard ad hoc per dettagliare sempre più le informazioni sulla base delle necessità.

Eseguire lavori di Data Analytics è oggi un aspetto imprescindibile, per i quali esistono dei responsabili con questo ruolo specifico. Poter collezionare informazioni da gestire e integrare è una strategia fondamentale per migliorare gli output. Visualizzare dati, anziché leggerli e interpretarli è sicuramente un’operazione più rapida e acuta.