Indietro

I vantaggi del software MES per l’industria del packaging

28-04-2022

Negli ultimi anni sia il mercato italiano che quello globale hanno presentato numerose sfide alle aziende, a partire dalle crescenti esigenze dei consumatori, fino ai più recenti ritardi nell’approvvigionamento delle materie prime e i rincari dei costi dell’energia. In questo contesto sempre più sfidante, molte realtà produttive hanno deciso di puntare sulla tecnologia, per supportare ed agevolare i propri processi. 

Il software MES

Da oltre 30 anni, e ancor più dall’avvento dell’Industry 4.0, Tesar supporta le aziende manifatturiere in questo percorso di trasformazione digitale, grazie al suo software MES e alla competenza del proprio gruppo di specialisti.  Il Sistema MES è una componente tecnologica a supporto dei propri processi produttivi. Vediamo più nel dettaglio.

A cosa serve il Software MES?

Permette di migliorare l’efficienza e la produttività della fabbrica riducendo gli scarti in produzione, i tempi di set up e i costi. Una soluzione di questo tipo permette di individuare aree di miglioramento per ottimizzare i processi, e di gestire in maniera puntuale e precisa i controlli e la garanzia di qualità.  

Per saperne di più leggi anche questo articolo Il MES al cuore della fabbrica digitale

I vantaggi del software MES

Fiera Ipack Ima: vieni a trovarci!

Tesar, che dal 3 al 6 Maggio 2022 parteciperà all’evento Ipack Ima, fiera specializzata nel processing e packaging food e non food, ha implementato la sua soluzione MES presso molte aziende che lavorano in misura diversa nel comparto degli imballaggi, come Infia srl, Bertedi Litocartotecnica SpA, Ambrosi SpA, e Ilpra SpA.

Contattaci per maggiori informazioni

I vantaggi del MES – Testimonianze

In generale, i vantaggi riscontrati da queste aziende sono:  

  • Riduzione di scarti e sprechi in produzione
  • Aumento della qualità del prodotto finale
  • Diminuzione delle inefficienze
  • Ottimizzazione dei tempi e delle risorse
  • Miglioramento in ottica di sostenibilità
  • Riduzione dei ritardi nelle consegne

 

Per alcuni dei clienti sopracitati, realizzare packaging o macchinari per il confezionamento è il core business, mentre per altri è uno degli step fondamentali del ciclo produttivo, come nel settore alimentare. L’approvvigionamento dei materiali è in ogni caso uno degli aspetti più critici di questo campo di applicazione, in cui diventa per questo estremamente utile la presenza di un Sistema MES per la schedulazione.  

Un software per la schedulazione a capacità finita, modulo del software MES di Tesar, è un valido supporto per ogni realtà produttiva che opera nell’industria degli imballaggi, sia che si tratti di aziende responsabili della produzione di macchinari, sia che si tratti di utilizzatrici finali. Un’attenta schedulazione può diventare quindi uno strumento decisivo per interfacciarsi in modo ottimale con i fornitori, ridurre gli sprechi e fornire risposte puntuali ai propri clienti.

Scoprite di più sulle soluzioni software di Tesar e contattateci per maggiori informazioni.