Indietro

Ecco come risolvere le problematiche del collegamento di una macchina in rete

03-01-2020

Fate attenzione perchè potrebbe essere facile solo in apparenza!

Nell’articolo precedente abbiamo affrontato questa tematica, evidenziando le difficoltà che possono presentarsi nel tentativo di collegare in rete una macchina, a questo punto riassumiamo cosa fare per superarle. Se possibile sarebbe opportuno affidarsi ad un partner tecnico competente, ma potresti intanto decidere di seguire questi passi che possono accompagnarti verso la strada corretta:

1) Possibilmente evita il Wi-Fi. Anche se c’è una buona copertura nel luogo dove la macchina è installata, potrebbero esserci dei disturbi solo in determinati momenti. In caso di problemi diventerebbe molto difficile venirne a capo.

2) Individua quale sistema acquisirà i dati dalla macchina (PC, Gateway, dispositivo IIoT, ecc.) e annota il suo indirizzo IP. Dovrai comunicarlo insieme ad altri dati al fornitore della macchina.

3) Attiva un dialogo tra il fornitore della macchina e l’IT manager interno per definire non solo quali e quanti indirizzi IP servono, ma anche come farà la macchina ad accedere ad internet (per la teleassistenza) e come garantire che la macchina sarà raggiungibile dal sistema che ne acquisirà i dati.

4) Assicurati che il fornitore abbia tutte le informazioni necessarie alla configurazione del firewall/router interno alla macchina (se c’è) o del PLC / CNC. Le informazioni minime da comunicargli sono:

  • I parametri di rete da impostare nel PLC / CNC della macchina: IP address, subnet mask, default gateway, DNS.
  • Indirizzo IP del sistema che interrogherà la macchina per acquisire i dati. Questo permette al fornitore di limitare a questo sistema l’accesso al PLC / CNC della macchina, evitando di esporla a rischi inutili.

5) Stabilisci con il partner tecnico con quale elemento interno della macchina bisogna interfacciarsi e chiedi al fornitore di indicare dove si trova, sulla macchina, la presa di collegamento alla rete di tale elemento. Fai arrivare il cavo in quel punto.

È tutto. Con questi accorgimenti non puoi sbagliare!