SOFTWARE/SOLUZIONE MES

Scopri

Il processo produttivo è identificato come la trasformazione di materiali e componenti in prodotti finiti, durante il quale si verificano anche diverse incongruenze ed errori. Tesar offre un software MES utilizzabile in fabbrica che consente di aumentare il grado di precisione durante il processo produttivo e, quindi, ridurre il margine di errore per diverse motivazioni elencate di seguito.

Raccoglie
dati in autonomia attraverso segnali specifici
Utilizza
automatismi anziché risorse umane
Custodisce
i dati per essere analizzati

E’ importante percepire dei segnali attraverso un software MES, perché la raccolta di opportune informazioni consente di capire cosa non funziona correttamente nel processo. Inoltre, una soluzione MES consente di misurare i risultati; infatti, poiché non possiamo migliorare cosa non possiamo misurare, un sistema di questo tipo è lo strumento adeguato.

La soluzione MES che Tesar implementa permette di raccogliere dati sia relativamente alla performance definita come il risultato del processo produttivo, quali: prodotti finiti, quantità prodotta, qualità del prodotto e via dicendo; sia in merito alle condizioni operative identificate nell’attività svolta dai macchinari e dalle risorse impiegate.

Un software MES che misura le performance ha un duplice effetto: uno connesso alla praticità del processo (ad esempio misurare i ritardi) e uno connesso alle aspettative (ad esempio misurare la produttività delle risorse).

Come di consueto, l’obiettivo principale è valutare l’efficacia e l’efficienza: per gestire una produzione industriale in modo efficiente e raggiungere un’elevata redditività, è necessario possedere strumenti di misura e controllo dell’intero sistema manifatturiero-logistico: un software MES abbinato alle soluzioni opportune serve proprio a questo e porterà vantaggio competitivo nel lungo periodo.

Per creare una fabbrica smart con interconnessione di dati, una soluzione MES può essere la scelta ideale perché semplifica e velocizza il lavoro nei settori manifatturieri.