GESTIONE DELLA PRODUZIONE

Scopri
Processi aziendali legati alla produzione in fabbrica

La gestione della produzione è una di quelle attività imprescindibili atta a garantire un perfetto equilibrio nel management aziendale di un’azienda manifatturiera.

Nell’epoca dell’industria 4.0 tutto questo è possibile attraverso un’organizzazione che tiene conto soprattutto dell’innovazione dei sistemi digitali, allo scopo di ottenere un corretto funzionamento delle risorse (uomo e macchina).

In particolare, attraverso l’implementazione di un software MES è possibile rendere digitali e automatiche le seguenti attività:

  • Raccogliere dati
  • Verificare l’avanzamento degli stadi della produzione
  • Monitorare le risorse
  • Tracciare materiali e prodotti finali

Tesar, attraverso la gestione della produzione, aiuta le aziende di produzione a collegare l’uomo e la macchina consentendo una condivisione di dati e analisi delle performance di produzione; infatti, è possibile creare simulazioni di scenari produttivi ed effettuare una schedulazione avanzata.

Nel gestire la produzione un sistema MES favorisce l’ottimizzazione della produttività e dei costi dal momento che si considerano i fermi, gli articoli prodotti, gli scarti di lavorazione e la visualizzazione dei processi produttivi real time, dando la possibilità di velocizzare il workflow produttivo.

Un altro aspetto importante è il collegamento uomo – macchina che è perfettamente adattabile per ogni tipo di risorsa; inoltre, il MES costruito in modo customizzato per le specifiche fasi di catena di montaggio fornisce un’analisi precisa di diversi KPI, in particolare dell’OEE = Availability*Performance*Quality dove:

Availability
measures downtime losses
Performance
measures speed losses
Quality
measures quality losses
Gestione della produzione: la schedulazione 

Un altro vantaggio nella gestione della produzione è la verifica della disponibilità delle materie prime e semilavorati per la creazione del prodotto finito; quindi, incrociate le giuste informazioni, si ottiene un’ottimizzazione del piano produttivo.

È importante automatizzare le procedure di sintesi nell’analisi dei dati produttivi perché fornisce una chiara e veloce visione dell’andamento della produzione, allo scopo di intervenire tempestivamente sugli aggiustamenti da fare.

L’automazione nella produzione attraverso software e tecnologie moderne ha semplificato l’esperienza di diversi settori, forse più di tutti quello dell’elettronica con un ciclo di vita del prodotto piuttosto breve e che necessita di continui cambiamenti – per cui l’introduzione di automatismi nella gestione della produzione in un mercato molto dinamico può accelerare la soddisfazione dei bisogni in oggetto.

Tesar accompagna le aziende manifatturiere nel complesso percorso di Digitalizzazione della fabbrica, con 30 anni di esperienza nel campo è il partner preparato per rendere più efficienti i processi produttivi e affrontare questo cambiamento rendendo reale il Ritorno sull’investimento.