Indietro

MES e gestionali per il fashion: la rivoluzione 4.0 nel comparto della moda

26-01-2023

La digitalizzazione è un aspetto chiave per ogni comparto del manifatturiero, incluso il mondo della moda e delle aziende di abbigliamento. Fondamentale per aumentare gli standard qualitativi è l’adozione di un MES per il fashion, un software per la gestione della produzione essenziale per avviare la rivoluzione 4.0, anche nelle realtà del settore che vogliono investire sull’ottimizzazione del proprio processo produttivo.

La rivoluzione dell’industria 4.0, infatti, costituisce un grande potenziale anche per le aziende del comparto moda. Le aziende che investiranno nel digital manufacturing for fashion, integrando a breve digitalizzazione e intelligenza artificiale nei loro business model, potranno beneficiare di un flusso di cassa del 118% in più entro il 2030, mentre le organizzazioni del settore che non abbracceranno questo profondo cambiamento nel mondo industriale potrebbero subire perdite pari al 23% nello stesso arco di tempo.

Questo è quanto rileva lo “State of Fashion Technology Report 2022” della società di consulenza McKinsey, che indica anche come la strada della crescita per le fashion wear factory passi per la trasformazione tecnologica: nel 2021 le aziende del mondo della moda hanno investito tra l’1,6% e l’1,8% dei loro fatturati in digitalizzazione, un dato che entro il 2030 è destinato a raddoppiare, attestandosi sul 3%-3,5%.

 

Fashion Industry 4.0. Il futuro della produzione moda è nella digital transformation

Tra le parole chiave dell’industrial fashion revolution troviamo metaverso e NFT per quanto concerne il marketing, e connessione tra negozi fisici ed e-commerce, iper-personalizzazione, on demand manufacturing, quindi tecnologie orientate alla massima customizzazione, per la parte creativa.

In ambito production, invece, il concetto di data innovation si traduce in tracciabilità: software MES per gestione della produzione di abbigliamento e big data aiuteranno i fashion brand a estrarre dalle loro supply chain dati essenziali per comprendere e migliorare l’intero ciclo di vita dei loro prodotti, lavorando anche su un aspetto chiave come la qualità.

 

Controllo qualità fashion industry. Tutti i vantaggi del software MES di Tesar

Per le aziende del comparto moda è fondamentale poter contare su un supporto funzionale e completo in tutte le fasi del processo produttivo, una necessità a cui risponde la soluzione per il controllo qualità Sicop Fashion  di Tesar: un software per fashion e luxury orientato al quality management, che si può adottare introducendo in azienda terminali specifici, utili per il controllo delle misure, la verifica e la segnalazione dei difetti, il collaudo e la consuntivazione immediata all’interno dell’ERP aziendale.

Scegliere di adottare una soluzione 4.0 studiata ad hoc per il settore della moda come Sicop Fashion presenta numerosi vantaggi, che rendono più agile ed efficiente l’intero processo di controllo qualità di fabbrica di un’azienda del settore:

  • Gestione automatica dei ddt d’ingresso. Il software acquisisce i documenti di trasporto dei fornitori dall’ERP aziendale, estraendo le numerosità del campione da verificare.
  • Semplificazione e velocizzazione dei piani di controllo. La soluzione importa da sistemi come il PLM informazioni necessarie per un accurato collaudo, sulla base di piani di controllo contenenti codice modello e checklist delle caratteristiche da controllare nelle diverse taglie previste.
  • Collaudo “Easy and fast”. Grazie a un identificativo di collaudo, barcode, rfid e grcode reader, l’operatore visualizza a terminale l’elenco dei capi da verificare in modo semplice e rapido.
  • Causali di difettosità. Il difetto viene attribuito attraverso tipologie causalizzate nel sistema e diversi report presenti nel modulo del software MES fashion retail monitorano l’incidenza delle varie cause.
  • Gestione e ottimizzazione di difetti. Il software presenta l’elenco delle caratteristiche da controllare ed è possibile effettuare un accurato controllo visivo, grazie a un bozzetto visualizzabile su schermo touch, dove l’operatore segnalerà i difetti riscontrati. A collaudo ultimato sarà emessa una scheda di controllo.

 

Tecnologia al servizio del fashion. Un MES per il successo dell’azienda tessile digitale

Nel solo territorio italiano si stima che ogni anno si disperdano circa 10 miliardi in attività a scarso (o nullo) valore aggiunto. Velocizzare la gestione, massimizzare i rendimenti e aumentare l’efficacia dei processi, ottimizzando i costi e l’impiego delle risorse umane, è una delle sfide che la digital transformation in azienda può aiutare a vincere.

Scegliere di adottare un software per aziende fashion permette di poter contare su un partner strategico nel production management e nel quality control. Adottando il Mes 4.0 for fashion di Tesar è possibile connettere lo stabilimento semplificando le attività degli operatori, grazie a interfacce user-friendly accessibili da pc o tablet, e rendendo più rapide ed efficienti operazioni come la gestione del controllo qualità e delle non conformità, o la consuntivazione di attività dirette o indirette.

Oltre ad essere predisposto per comunicare con sistemi presenti in azienda come ERP, PLM e Documentale, il Mes 4.0 for fashion non è solo per la forza lavoro, ma anche per il management, che può facilmente accedere ai dati grazie a dashboard interattive. Numerose sono le funzionalità a disposizione:

  • Tracciabilità materiali
  • Analisi costi di produzione
  • Monitoraggio e notifiche in real-time
  • Controllo qualità della merce in ingresso
  • Quadratura orari di produzione/presenza
  • Visualizzazione allegati e documentazione
  • Gestione scarti, difetti e relative rilavorazioni e riparazioni
  • Raccolta tempi di lavorazione e stato avanzamento ordini
  • Analisi KPI attraverso dashboard interattive e configurabili
  • Gestione attività manuali, automatiche e semi-automatiche
  • Collegamento a macchine e impianti secondo i paradigmi Industry 4.0

 

Scegli il migliore software gestionale per la moda su Tesar.it

Adottare in azienda un software di gestione della produzione fashion come il MES di Tesar, è una scelta strategica in ottica digital transformation, che si tradurrà in una totale ottimizzazione dei processi. Inoltre, mai come ora è stato così fondamentale affidarsi a una soluzione come Sicop Fashion, in grado di intervenire su tutta la supply chain, migliorando sia la qualità, sia la gestione di produzione.

Se desideri maggiori informazioni sulle soluzioni fashion 4.0 di Tesar contattaci qui