Controllo puntuale sui processi produttivi

Scopri

Il monitoraggio della produzione è un’operazione da eseguire necessariamente per prendere le decisioni giuste, per imparare a capire cosa sia giusto o sbagliato nel processo produttivo e per motivare i risultati.

Monitorare la produzione è fondamentale per misurare le performance e individuare possibili miglioramenti.

Al fine di garantire una corretta misurazione si considerano quattro variabili fondamentali:

  • la qualità attraverso il controllo sui prodotti finali
  • le performance del processo di produzione
  • la flessibilità del prodotto in termini di volume e pianificazione
  • la produttività che incrocia materiali, forza lavoro e macchinari

Le soluzioni Tesar volte al monitoraggio real time includono una serie di attività specifiche volte proprio a monitorare le performance ed inserire eventuali miglioramenti di processo:

  • Controllo attività in tempo reale
  • Tracciare le attività della fabbrica
  • Analisi dei costi di produzione
  • Analisi efficienza delle risorse
  • Calcolo dei tempi di lavorazione

Nel monitoraggio delle risorse produttive (uomo, macchina o uomo + macchina) sono conteggiati: Tempo a disposizione, Tempo impiegato per i prodotti finiti e per gli sprechi, Tempo di setup macchina, Tempo di test, Tempo di rottura risorsa, Tempo di manutenzione, Tempo di mancati ordini e materiali.

La sommatoria delle tempistiche dà la percezione di dove intervenire per incrementare la produttività. Un sistema MES permette, nel monitoraggio della produzione, di raccogliere dati di questo tipo e trasformarli in analisi per i key user aziendali.

La produttività è misurata attraverso diversi indicatori di efficienza come il rapporto tra                    P= Output/Input, relativamente a una macchina o una serie di macchine, agli stadi della produzione o all’intero sistema produttivo.

Il monitoraggio della produzione include anche la valutazione del servizio che a sua volta si riferisce al lead time come tempo necessario per eseguire tutte le attività in fabbrica dall’arrivo dell’ordine cliente al momento di consegna del prodotto al cliente finale.

Infine, tutte queste misure servono ad identificare il grado di puntualità nel rispettare il numero di ordini da eseguire e i ritardi nella produzione, quindi i costi connessi al ciclo di vendita.

Tesar accompagna le aziende manifatturiere nel complesso percorso di Digitalizzazione della fabbrica, con 30 anni di esperienza nel campo è il partner preparato per rendere più efficienti i processi produttivi e affrontare questo cambiamento rendendo reale il Ritorno sull’investimento.