Trafimet

Trafimet S.p.A. azienda leader nella produzione di torce per saldatura a livello internazionale, è stata fondata in Castegnero nel 1974 per produrre minuterie meccaniche dedicate soprattutto al settore dei ricambi di torce per saldatura.
Negli anni 80 amplia la gamma di prodotti fabbricando le prime torce per saldatura. A partire dagli anni ‘90 l’azienda ha ampliato ulteriormente la gamma di prodotti intraprendendo iniziative di internazionalizzazione con apertura di filiali commerciali, unità montaggio e assistenza post-vendita.

SFIDE
Allo scopo di migliorare la qualità del prodotto, risulta indispensabile avere a disposizione uno storico degli eventi e un monitoraggio continuo delle cause degli insuccessi, al fine di intervenire in maniera mirata sulle voci di maggior costo.

BENEFIT
La possibilità di analizzare in dettaglio il flusso dei componenti impegnati per la realizzazione di un codice di produzione, consente di individuare in ordine di tempo i codici che possono rendere critica la realizzazione di un prodotto di produzione ed intervenire in maniera preventiva.
La possibilità di interrogare un report definibile per codice o per fornitore, consente di avere in funzione del piano di produzione tutti i fabbisogni degli articoli scadenziati per periodo, raggruppati per fornitore e giorno della settimana ad esso associato per la consegna. L’utilità dello strumento si traduce in un vantaggio economico nel gestire ad ordine aperto buona parte dei componenti di acquisto.
La capacità di definire la tipologia di materiale in ingresso al magazzino consente di pianificare per tempo le attività della logistica.

Al termine delle operazioni di schedulazione all’ufficio vendite viene inviata automaticamente una reportistica, contenente tutte le informazioni inerenti alle date di consegna dei componenti che hanno subìto degli scostamenti rispetto a quanto richiesto dai clienti, anticipi, posticipi e parziali di consegna.

La gestione delle risorse umane non è circoscritta al solo rilevamento delle presenze, ma essa si estende alla tracciabilità della formazione ed alla definizione del profilo professionale di ogni singolo operatore (rilevabile anche dalle assegnazioni nel tempo che ogni operatore ha effettuato nei reparti produttivi), allo scopo di utilizzare i dati raccolti per eseguire la schedulazione della mano d’opera e il relativo smistamento automatico nelle aree produttive dell’azienda.

SOLUZIONE
TESAR ha installato presso l’azienda l’intera suite delle proprie soluzioni: una rete di raccolta dati costituita dai Terminali industriali collegati direttamente alle macchine di produzione supervisionati da motis1 e motis2 per la pianificazione e il controllo della produzione. 
L’integrazione con i moduli sicop per il controllo della qualità ha consentito all’azienda l’organizzazione dell’intero Sistema Qualità. Alcuni ulteriori moduli completano la soluzione implementata da TESAR: gestione utensili, interrogazione presenze del personale.



motis1:
software per la pianificazione e schedulazione a capacità finita della produzione

Il software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione

motis2:
raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione

Software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione.

sicop:
software di gestione qualità industriale

sicop è il software di supporto al “Sistema Qualità Aziendale”, in grado di gestire gli aspetti di tipo “operativo” e “gestionale”. Approfondimento sicop: controllo qualità

TS300:
terminali di raccolta dati

Terminali di raccolta dati TS300

HR

Soluzioni complementari per la gestione integrata dei processi aziendali.