Off. Meccanica Torneria Gastone Berni S.r.l.

L’Officina Meccanica Torneria Gastone Berni è stata fondata nel 1969.
Da allora ha avuto una crescita incessante, passando dal primo tornio, con cui ha iniziato l’attività, ad una dimensione importante in termini di numero di macchine, dipendenti e capacità produttiva. Oggi l’azienda si presenta come una realtà consolidata nel panorama nazionale ed internazionale con un crescente investimento in macchine, uomini e nuove idee imprenditoriali.
La procedura produttiva si basa su disegni forniti dal cliente e permette la lavorazione di barre a
sezione esagonale o cilindrica.
I materiali lavorati sono gli acciai dolci, l’ottone, la ghisa e l’alluminio. Le lavorazioni, automatiche o a controllo numerico, sono la piegatura a freddo, i trattamenti termici, l’assemblaggio dei particolari di nostra produzione e, con l’appoggio ad aziende qualificate dal nostro sistema qualità, i vari trattamenti galvanici.
I materiali lavorati sono i comuni acciai dolci, l’ottone, la ghisa e l’alluminio nelle dimensioni compatibili con le attrezzature.
L’azienda è impegnata nell’ottenere la massima qualità del prodotto e del servizio. L’azienda, inoltre, è certificata UNI EN ISO 9000.

SFIDA
L’Officina Meccanica Torneria GASTONE BERNI aveva la necessità di gestire l’intero reparto produttivo, controllare la produzione, monitorare efficienze, rese, scarti, costi e comprendere la gestione dei fabbisogni e la movimentazione dei magazzini.

BENEFIT
rima dell’installazione in azienda del sistema integrato di controllo del processo produttivo fornito da Tesar, la raccolta dati avveniva manualmente con tutte le problematiche che ne potevano conseguire in termini di errori, imprecisioni, dimenticanze e di gestione integrata dei dati. La raccolta dati in tempo reale ha permesso di dare una svolta all'intero processo produttivo permettendo un monitoraggio di tutte le fasi, ma anche dei costi e delle rese di tutte le risorse.

SOLUZIONE
L’azienda ha scelto di investire sia sul controllo produzione sia sul controllo qualità, scegliendo motis1 per la pianificazione della produzione, motis2 per la gestione e il controllo della produzione, sicop per effettuare il Controllo Statistico di Processo – SPC, per la gestione della qualità della materia prima.
motis2  è stato arricchito, inoltre, dall'analisi di produzione ed estrazione fabbisogni (MRP), dall'analisi dei costi industriali, dalla gestione degli ordini clienti e fornitori.

L’installazione software ha infine riguardato: ts-picking per la gestione delle ubicazioni e delle spedizioni (picking e packing list) e Mago.net per la gestione contabile, amministrativa, commerciale.




motis1:
software per la pianificazione e schedulazione a capacità finita della produzione

Il software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione

motis2:
raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione

Software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione.

sicop:
software di gestione qualità industriale

sicop è il software di supporto al “Sistema Qualità Aziendale”, in grado di gestire gli aspetti di tipo “operativo” e “gestionale”. Approfondimento sicop: controllo qualità

ts-picking:
software di gestione del magazzino

ts-picking è il software per la gestione della logistica di magazzino.

ERP

Mago4 di Zucchetti è la soluzione ERP scelta da TESAR® per soddisfare le esigenze specifiche dell’area amministrativa-contabile.