Scatolificio VEC S.r.l.

L'attività iniziale dello Scatolificio Vec, alle origini “Fabbrica Imballaggi Fortuna” era basata sulla produzione di imballaggi per i prodotti ortofrutticoli, ma in breve tempo, grazie all'intraprendenza del fondatore, la produzione comincia a diversificarsi in altri settori quali l'imballaggio per il mobile e il settore cartotecnico.
Nel 1960 viene fondata la Società VEC, specializzata nella lavorazione di articoli in cartone ondulato e cartotecnici. Negli anni 90 inizia il processo di ampliamento dell'azienda e il costante e continuo trasferimento delle conoscenze professionali e tecniche a personale qualificato, all'interno e all'esterno dell'azienda.

Oggi l'azienda vanta uno staff di personale tecnico e tecnico commerciale con più di dieci anni di esperienza nel settore, e una rete di 11 agenti specializzati sia nel settore imballaggio in cartone che in quello cartotecnico ed operanti in tutto il centro Italia.

SFIDA
La costante sensibilizzazione di tutta l'azienda alla qualità del prodotto e al servizio nasce dalla contemporanea produzione, accanto alle scatole di tutti i tipi e di tutte le dimensioni in cartone ondulato, di prodotti cartotecnici (astucci, espositori ecc.) che richiedono competenza, precisione e servizio.
I prodotti VEC sono fra l'altro contrassegnati dal marchio di garanzia GIFCO, che certifica la qualità costante del prodotto e la sua piena rispondenza alle prestazioni richieste, evitando inutili sprechi di peso, trasporto e magazzinaggio, e riducendo sensibilmente gli effetti di impatto ambientale.

BENEFIT
Negli ultimi anni l'azienda ha progressivamente scelto di gestire, tramite le soluzioni TESAR, la produzione e la qualità attraverso processi elettronici di informatizzazione. Sono il sistema informatico aziendale e la competenza professionale del personale a garantire in tempi brevi preventivi e consegne.
I tempi di consegna dei prodotti finiti sono contenuti. Il sistema di consegna è inoltre accompagnato da un efficiente servizio di informazione al cliente sull'avanzamento delle lavorazioni, grazie ai sistemi TESAR.

SOLUZIONE
Scatolificio VEC ha investito nella pianificazione e controllo della produzione e della qualità. Presso i propri reparti sono infatti installati motis1 per la schedulazione e la pianificazione della produzione, motis2 per la raccolta dati in tempo reale, la gestione e il controllo della produzione e sicop per la gestione della qualità della materia prima. Completa l’installazione in VEC, la soluzione per la gestione delle presenze del personale e degli accessi.



motis1:
software per la pianificazione e schedulazione a capacità finita della produzione

Il software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione

motis2:
raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione

Software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione.

sicop:
software di gestione qualità industriale

sicop è il software di supporto al “Sistema Qualità Aziendale”, in grado di gestire gli aspetti di tipo “operativo” e “gestionale”. Approfondimento sicop: controllo qualità