Maxima Gradi S.p.A.

Maxima Gradi S.p.A. è una società che opera nel campo della meccanica fine, producendo e commercializzando particolari di precisione.
L’azienda si è specializzata nella produzione di pezzi speciali da tornitura per vari settori: automobilistico, motociclistico, subacqueo, pneumatico. In particolare, partendo da materiale a barre, in prevalenza di acciaio, mediante tornitura e lavorazione meccanica, Maxima Gradi esegue, conto terzi, particolari a disegno, con particolare specializzazione nella costruzione di alberi ed assi. La produzione è garantita da un parco macchine moderno e sempre aggiornato, costituito da torni a controllo numerico, centri di lavoro robotizzati, unità a forare, maschiare e fresare. L’azienda da molti anni collabora con importanti aziende meccaniche, realizzando anche rapporti di fornitura JIT con le tecniche di produzione e di organizzazione adeguate al soddisfacimento del Just in Time. Maxima Gradi ha ottenuto le certificazioni qualità UNI EN ISO 9001 e 14001. Queste certificazioni garantiscono la qualità produttiva e la salvaguardia dell’ambiente.

SFIDA
L’ azienda dopo aver affinato nell’arco di alcuni anni il proprio sistema di gestione interna con un software precedente, aveva la forte necessità di fare un evidente salto qualitativo con la raccolta dei dati in modo affidabile e in real- time.

BENEFIT
Grazie alle soluzioni TESAR sono stati risolti le problematiche relative alla raccolta dati sugli avanzamenti di produzione e alla consuntivazione delle statistiche di processo. Grazie alle Soluzioni TESAR vengono raccolti in tempo reale tutti i dati inerenti all’ avanzamento di produzione, scarti, tempi produttivi, di attrezzaggio, fermi macchina, controlli statistici di processo e addirittura la consuntivazione dei costi di attrezzature e utensileria. Non è da sottovalutare inoltre la praticità e l’immediatezza con cui il personale può interagire con il sistema grazie ai terminali di reparto.

SOLUZIONE 
L’azienda ha scelto di investire sia sul controllo produzione sia sul controllo qualità, scegliendo motis1 per la pianificazione della produzione, motis2 per la raccolta dati, il controllo e la gestione della produzione; sicop per i controlli statistici di processo, per la gestione degli strumenti di misura, per la gestione della qualità della materia prima.





motis1:
software per la pianificazione e schedulazione a capacità finita della produzione

Il software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione

motis2:
raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione

Software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione.

sicop:
software di gestione qualità industriale

sicop è il software di supporto al “Sistema Qualità Aziendale”, in grado di gestire gli aspetti di tipo “operativo” e “gestionale”. Approfondimento sicop: controllo qualità