Il Piano nazionale Industria 4.0 (ora Impresa 4.0) è l’occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

Il Piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività.

Sono state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le mi­sure che si sono rilevate efficaci e, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state previste di nuove.

Secondo la Legge di Bilancio 2018 tali agevolazioni prevedono: Iper ammortamento 250% e super ammortamento al 130% in relazione  rispettivamente agli acquisti di beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 o  di beni materiali strumentali nuovi acquistati o in leasing  dal 1° gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018.

L’obiettivo è quello di supportare e incentivare le impre­se che investono in beni strumentali nuovi, in beni mate­riali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla tra­sformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.


Le soluzioni Tesar rispondono ampiamente ai requisiti Industry 4.0 e  ciò significa che possono essere inserite nelle categorie soggette a Super e Iper Ammortamento. 




Tesar con 25 anni di esperienza, è il partner di riferimento per la fornitura di sistemi per la raccolta dati, la pianificazione, il controllo e la gestione della produzione e della qualità per l’industria.
Tesar negli anni ha acquisito una leadership indiscussa nel suo settore, grazie al binomio vincente che unisce competenze nella gestione integrata dei processi produttivi e padronanza delle tecnologie informatiche e di system integrator.






Per maggiori informazioni:

Accetto il trattamento dei miei dati personali