Gima S.p.A.

Gima viene fondata nel 1986, presso Castelfidardo.
L’attività aziendale, inizialmente artigiana, si incentra fin dall’inizio sulla realizzazione di minuterie metalliche tornite e sulla produzione di accessori metallici. Nel 1996 l’azienda si trasferisce nell’attuale sede di Recanati, dove ottiene, nel 1997 la certificazione qualità UNI ENI ISO 9002 e si trasforma, nel 2000 in una S.p.A.  Nel 2003 Gima ottiene anche la certificazione qualità UNI EN ISO 9001.

SFIDA
Le motivazioni principali che hanno spinto GIMA ad adottare un sistema Tesar hanno riguardato la necessità di automatizzare la raccolta dei dati di produzione, la possibilità di informatizzare la programmazione della produzione ed informatizzare le attività di supporto relative agli aspetti di controllo del prodotto/processo.
Grazie all’installazione dei sistemi Tesar è stato possibile soddisfare adeguatamente le necessità iniziali.

BENEFIT
Tramite l’utilizzo dei vari moduli motis e sicop è stato possibile automatizzare l’emissione della documentazione relativa alla commessa di produzione (distinte base e cicli di lavorazione), dei documenti relativi ai controlli della produzione, e della documentazione di spedizione (etichettatura e packing list). La raccolta dei dati di produzione è stata svolta collegando i macchinari a Terminali, tramite i quali è stato possibile monitorare l’andamento della produzione in tempo reale. Ogni macchina, manuale o automatica presente nei reparti Gima è dotata di un sistema di monitoraggio TESAR. Tramite la soluzione Tesar viene registrato lo stato avanzamento lotto, i tempi di fermo macchina, nonché i controlli a frequenza della qualità e le necessarie regolazioni.  Come azienda certificata ISO 9001 Gima ha messo a punto un processo che stabilisce la programmazione delle attività produttive e i piani di controllo affinché i prodotti soddisfino i requisiti qualità e quindi i clienti. In questo processo rientrano i Moduli SICOP acquisiti da Gima per la gestione e il controllo della qualità industriale.

SOLUZIONE
L’azienda ha scelto di investire sia sul controllo produzione sia sul controllo qualità, scegliendo motis1 per la pianificazione della produzione, motis2 per la raccolta dati in tempo reale, la gestione e il controllo della produzione, sicop per il controllo statistico di processo, per il controllo degli strumenti di misura, per la gestione della qualità della materia prima, per la gestione della qualità finale, per la gestione della qualità dei fornitori.
L’azienda inoltre si è dotata di una soluzione per la rilevazione delle presenze del personale.
Le soluzioni TESAR installate sono state integrate con il sistema amministrativo contabile già presente in azienda.



motis1:
software per la pianificazione e schedulazione a capacità finita della produzione

Il software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione

motis2:
raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione

Software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione.

sicop:
software di gestione qualità industriale

sicop è il software di supporto al “Sistema Qualità Aziendale”, in grado di gestire gli aspetti di tipo “operativo” e “gestionale”. Approfondimento sicop: controllo qualità