Caterpillar

Caterpillar Hydraulics Italia è un’azienda del gruppo Caterpillar Inc., importante multinazionale che da 80 anni costruisce l'infrastruttura del mondo e, in collaborazione con la propria rete mondiale di concessionari.
Da oltre 80 anni, Caterpillar costruisce le infrastrutture nel mondo e, in collaborazione con la propria rete mondiale di concessionari Cat, conduce un cambiamento positivo e sostenibile in ogni continente. 
Caterpillar è un'azienda a livello globale, con centinaia di sedi in tutto il mondo pronte a servire e supportare i propri clienti e a rispondere velocemente a tutte le loro necessità. Caterpillar è leader tecnologico e il produttore principale di macchine per attività di costruzione ed estrazione mineraria, motori diesel e a gas naturale, e turbine industriali a gas.
La gamma dei prodotti della Caterpillar, composta da più di 300 macchine, crea lo standard per il proprio settore industriale. Famosa per i suoi prodotti caratterizzati da cingolati e dal tipico colore giallo, Caterpillar produce una vasta gamma di veicoli pesanti, principalmente mezzi d'opera, macchinari per costruzione tra cui Hydraulic Excavators, Backhoe Loaders, Articulated Trucks. 
Cat Lift Trucks è invece la Divisione Carrelli Elevatori del Gruppo. Caterpillar è, inoltre, un leader tecnologico e produttore principale di macchine per attività di costruzione ed estrazione mineraria, motori diesel e a gas naturale, e turbine industriali a gas.
Caterpillar Hydraulics Italia s.r.l. con sede a Jesi (AN) è uno degli stabilimenti presenti in Italia, nello stabilimento di Jesi si producono cilindri oleodinamici che vengono assemblati su macchine Caterpillar. Il processo consiste nella lavorazione meccanica, saldatura, assemblaggio e verniciatura finale del cilindro oledinamico.

SFIDA 
Caterpillar Hydraulics Italia s.r.l. ha scelto Tesar per la gestione della produzione e della qualità industriale. 
L'azienda ha optato per motis2 per la raccolta dati, il controllo e la gestione della produzione, SICOP Modulo 1 per il controllo statistico di processo. 
Tesar ha inoltre interfacciato il software gestionale ERP presente in azienda (AS/400 ACG V.2). 
Dal punto di vista hardware CAT ha scelto i Terminali industriali touch screen TS 300.

BENEFIT 
Azzeramento degli errori durante le operazioni di data entry automatizzato  e non più manuale con conseguente risparmio di tempo da dedicare ad altre attività.

SOLUZIONE
Caterpillar Hydraulics Italia s.r.l. ha scelto TESAR per la gestione della produzione e della qualità industriale. L'azienda ha optato per motis2 per la raccolta dati, il controllo e la gestione della produzione, sicop per il controllo statistico di processo. 
Tesar ha inoltre interfacciato il software gestionale ERP presente in azienda.


motis2:
raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione

Software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione.

sicop:
software di gestione qualità industriale

sicop è il software di supporto al “Sistema Qualità Aziendale”, in grado di gestire gli aspetti di tipo “operativo” e “gestionale”. Approfondimento sicop: controllo qualità