Casram S.A.

Casram è un’azienda storica nata nel Canton Ticino, in Svizzera.
Inizialmente denominata “Fabbrica di prodotti elettrotecnici S.A.” era impiegata nella produzione di contatti elettrici e spazzole di carbone per l’industria, successivamente la produzione iniziale estesa ai trasporti pubblici, ramo d’azienda che oggi impiega il 90% dell’attività. La crescita è stata così rilevante che nel 2006, sulla base dei successi e della sempre crescente domanda, viene costituita Casram Rail al fine di ottimizzare e razionalizzare le attività di service, ingegneria, progettazione, sviluppo, messa in servizio etc. 
La produzione di Casram S.A. oggi riguarda chiavieri, manipolatori, sezionatori, serrature e accessori, accompagnati da soluzioni e servizi per la sicurezza, montaggio e manutenzione, comunicazione e controllo.

SFIDA
La nostra esigenza era quella di ottimizzare l’organizzazione della produzione e migliorare decisamente la rilevazione dei tempi.

SOLUZIONE
L’azienda ha scelto di investire sia sul controllo produzione sia sul controllo qualità, scegliendo motis2 per la raccolta dati, la gestione e il controllo della produzione e sicop per la gestione della qualità finale.








motis2:
raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione

Software per la gestione della produzione, raccolta dati e monitoraggio. Manufacturing execution system, MES Produzione.

sicop:
software di gestione qualità industriale

sicop è il software di supporto al “Sistema Qualità Aziendale”, in grado di gestire gli aspetti di tipo “operativo” e “gestionale”. Approfondimento sicop: controllo qualità

HR

Soluzioni complementari per la gestione integrata dei processi aziendali.